content top
Chicory – Il fiore dell’amore per sè stessi

Chicory – Il fiore dell’amore per sè stessi

DESCRIZIONE DEL DR. BACH:

“PER COLORO CHE SONO MOLTO ATTENTI AI BISOGNI ALTRUI. TENDONO A PRENDERSI ECCESSIVAMENTE CURA DEI BAMBINI, DEI PARENTI, DEGLI AMICI E TROVANO SEMPRE QUALCOSA DA RIMETTERE A POSTO. CORREGGONO CONTINUAMENTE CIO’ CHE CONSIDERANO SBAGLIATO E HANNO IL PIACERE DI FARLO E DESIDERANO INTENSAMENTE AVERE SEMPRE VICINO COLORO CHE AMANO.” E.BACH

Motto: “LO FACCIO PER IL TUO BENE”

“C’è nel ns cortile, all’angolo fra due muri di cemento, a quattro, cinque metri d’altezza una fessura stretta nella quale ogni anno rispunta una pianta erbacea, non so, credo una cicoria, e riesce a fare un fuoco d’artificio dei suoi fiori azzurri, così, senza terra, con l’acqua che capita, appesa a un muro sgretolato. Non vale niente. Ma non faccio finta di niente. L’aspetto con apprensione ad ogni primavera, e quando vedo che ce l’ha fatta di nuovo, anche ora ce l’ha fatta, inalbera già il suo fiore ignaro, chiamo gli altri a congratularsi.” (dal carcere di Pisa, Adriano Sofri)

Questo fiore, è sicuramente uno dei fiori più conosciuti in Italia, tra quelli del dr.Bach. Notiamo tutti la cicoria che si insinua ai bordi delle strade donandoci delle nuvole di colore azzurro, alla fine dell’estate, capaci di commuoverci e di consolarci. E’ ciò che le persone Chicory riescono a fare nel migliore dei modi, quando prevale in loro il senso dell’amore universale, della disponibilità affettuosa,della premura materna, dell’altruismo e dell’abnegazione al servizio degli altri. Senza chiedere niente in cambio se non la soddisfazione di avere donato affetto,, che diventa nutrimento anche per loro. Molto più spesso però troviamo le persone Chicory in una altra fase della loro vita, dove gli aspetti di amore sono sottomessi alle esigenze e alle necessità di nutrimento personali, e così ci appare una situazione del tutto diversa. Le persone Cichory sanno entrare nella vita degli altri, condurla, dirigerla, sentendosi sempre al centro dell’attenzione. E’ un do ut des che condiziona tutti i rapporti e che, oltre a colpevolizzare, rischia di soffocare, come una candela che si spegne sotto un bicchiere.

Non è solo il classico prototipo della “mamma italiana”, ma è da riferire anche al maschile. Anche nei bambini possiamo ritrovare una personalità Chicory.

Sembra spesso che questa persona abbia avuto una infanzia povera di amore, la sensazione di non essere mai stata amata.

I sintomi: per il mondo femminile coinvolge patologie ginecologiche e circolatorie. Patologie mestruali, caratterizzati da cicli abbondanti, perdite irregolari, spotting premestruali. Patologie mammarie, ovariche e uterine.

Altre somatizzazioni importanti sono quelle intestinali:stipsi, gonfiori addominali (la difficoltà a lasciare andare),quelle circolatorie:ritenzione idrica, varici degli arti inferiori (chiaro principio di ritenzione/congestione) quelle cardiache (per la sensazione di non avere diritto di essere amati).

La terapia: ritrovare amore per se stessi, ricominciare a volersi bene, dedicare più tempo a se stessi senza sacrificarsi per il dovere, cercare di non dipendere dagli altri.

********************

Pinuccia Cerianipinuccia-ceriani
tel: 3487276880
mail: pinucciaceriani@libero.it
FB: pinuccia.ceriani

Sono naturopata diploamata a RIZA psicosomatica di Milano. (3 anni * 1 di perfezionamento presso Università Medicina di Milano)
Master in erboristeria su due livelli a Milano c/o RIZA
Floriterapia su tre livelli col Prof. Ricardo Orozco.
Insegnante di Massaggio Infantile diploma conseguito c/o AIMI – a Milano.
Infermiera e Volontaria CRI.

2 Responses to “Chicory – Il fiore dell’amore per sè stessi”

  1. MARA ha detto:

    CASPITA E’ PROPRIO BELLO, ANCHE LE IMMAGINI, COMPLIMENTI!!!

  2. Matteo ha detto:

    Si Pinuccia sta dando un grande contributo al nostro sito e alla diffusione di questo metodo proprio a favore dei bambini.

    Seguitela con attenzione.

    Un abbraccio.

    Matteo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *