content top
CLEMATIS – VITALBA

CLEMATIS – VITALBA

Rimedio per i sognatori ,con la testa nelle nuvole, distratti assorti nei propri pensieri.

Descrizione del dr. Bach:

“Per i sognatori, per gli addormentati, per coloro che non sono mai completamente svegli e non provano nessun interesse particolare verso la vita. Persone tranquille, non propriamente felici della loro condizione, e che vivono più nel futuro che nel presente, sperando sempre in tempi più felici, in cui potranno realizzare i propri ideali. Nella malattia fanno pochi sforzi, o addirittura nessuno per guarire. In certi casi possono arrivare a desiderare la morte nella speranza di raggiungere una vita migliore oppure di ritrovare, forse, una persona cara che hanno perduto.”

 

Il tipo Clematis è sempre distratto, attratto da altro, sogna ad occhi aperti e si perde nei suoi pensieri molte volte irreali, vive nel mondo della fantasia.

A suo favore la persona Clematis  è  molto dotata nell’ambito creativo, però manca di senso pratico e capacità di realizzare.

Nei bambini lo possiamo vedere anche a scuola :sono distratti, con la testa nelle nuvole.disegnano molto bene perché molto fantasiosi, ma non sono nel presente, vivono da un’altra parte

Sono dormiglioni, perdono tutto, cascano dalla sedia perché distratti. Hanno bisogno di avere i piedi per terra.

Questi bambini hanno sempre mani e piedi freddi, sono pallidi, inappetenti. Soffrono spesso di udito e di vista, perché si isolano e non ascoltano gli altri bambini e le maestre.

A loro è consigliabile giochi che consentano una presa di contatto con la terra: corse, giardinaggio, creta, tutto quello che permette loro di non volare con la fantasia.

Questa è una storiella divertente che serve per farci capire la personalità Clematis:

Una donna, che non aveva grandi risorse economiche, trovò un uovo. Tutta felice, chiamò il marito e i figli e disse: “Tutte le nostre preoccupazioni sono finite. Guardate un po’: ho trovato un uovo! Noi non lo mangeremo, ma lo porteremo al nostro vicino perché lo faccia covare dalla sua chioccia. Così presto avremo un pulcino, che diventerà una gallina. Noi naturalmente non mangeremo la gallina, ma le faremo deporre molte uova, e dalle uova avremo molte altre galline, che faranno altre uova. Così avremo tante galline e tante uova. Noi non mangeremo né galline né uova, ma le venderemo e ci compreremo una vitellina. Alleveremo la vitellina e la faremo diventare una mucca. La mucca ci darà altri vitelli, finché avremo una bella mandria. Venderemo la mandria e ci compreremo un campo, poi venderemo e compreremo, compreremo e venderemo”.

Mentre parlava, la donna gesticolava. L’uovo le scivolò di mano e si spiaccicò per terra

I nostri propositi assomigliano spesso alle chiacchiere di questa donna: “Farò… Dirò… Rimedierò…”. Passano i giorni e gli anni, e non facciamo niente.

Appena possibile portarli al sole e all’aria aperta.

Per non distruggere i loro castelli in aria è utile stimolare il loro mondo nel senso artistico: pittura, disegno ecc..

Affermazioni positive per tutte le personalità Clematis:

“sono nel qui ed ora” – “sono convinto in tutto ciò che faccio” “accetto la mia vita e il mio posto nel mondo”. “porto i miei progetti a un risultato”.

Per informazioni sono sempre disponibile.

********************

Pinuccia Cerianipinuccia-ceriani
tel: 3487276880
mail: pinucciaceriani@libero.it
FB: pinuccia.ceriani

Sono naturopata diploamata a RIZA psicosomatica di Milano. (3 anni * 1 di perfezionamento presso Università Medicina di Milano)
Master in erboristeria su due livelli a Milano c/o RIZA
Floriterapia su tre livelli col Prof. Ricardo Orozco.
Insegnante di Massaggio Infantile diploma conseguito c/o AIMI – a Milano.
Infermiera e Volontaria CRI.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *