Aiutiamo i nostri bimbi ad affrontare con serenità il primo giorno di scuola. | Il Blog dei Fiori di Bach
content top
Aiutiamo i nostri bimbi ad affrontare con serenità il primo giorno di scuola.

Aiutiamo i nostri bimbi ad affrontare con serenità il primo giorno di scuola.

 

Le vacanze ormai sono giunte al termine, e l’inizio o la ripresa della scuola sono vicine, questo è un momento delicato per tutti i bambini, riprendere il ritmo dopo il periodo di vacanza spesso crea fatica e stanchezza fisica, la scuola materna o meglio scuola dell’infanzia, rappresenta il primo grande passo verso l’autonomia che i nostri bimbi sono chiamati a fare. Il distacco dalla mamma o dai nonni, spesso crea un sentimento di paura, di incertezza e di insicurezza nel bimbo, le maestre infatti non sono li per accudire, ma per insegnare e per guidare. Il modo per aiutare i nostri bimbi ad affrontare con serenità e con gioia questo evento deriva proprio dai genitori, o meglio dal comportamento dei genitori, una cosa importante è quella di, in qualche modo preparare il bambino alla novità, coinvolgendolo nell’acquisto dei grembiulini, dei bavaglini, preparare con lui lo zainetto da portare a scuola, questo fa si che lui metabolizzi a livello psicologico la situazione che verrà, un altro consiglio che vi do è quello di essere molto partecipi, cercare di descrivere in maniera assolutamente POSITIVA tutte le attività che verranno svolte all’interno della struttura, cercando di ripete e sottolineare gli aspetti positivi come la possibilità di giocare con altri bambini e di imparare molte cose nuove ed interessanti. Può essere molto utile anche l’utilizzo di racconti con personaggi protagonisti alle prese con l’ingresso della scuola materna, la lettura fatta da mamma o papà è assolutamente fondamentale per i bimbi, attraverso ad essa permetteremo l’assimilazione ed il confronto con la nuova la realtà, la lettura dei racconti inoltre aiuta i nostri bimbi ad esprimere le loro paure senza vergogna, permettendoci di poterle affrontare al meglio. Come vi dicevo all’inizio, anche la ripresa della scuola, non è impresa facile, abituati al ritmo rilassato delle vacanze, non è semplice riprendere il ritmo frenetico della rutine quotidiana, però seguendo qualche facile consiglio il tutto può diventare meno traumatico.

La prima cosa da fare, è quella di non imporre troppi obiettivi al bambino, all’inizio vi consiglio di evitare tutte le attività extra scolastiche, che possono essere corsi di nuoto, calcio, inglese, pianoforte ecc. meglio partire con molta gradualità.

La seconda cosa che vi dico, è quella di parlare molto con i vostri bambini, cercate di organizzare il programma delle giornate insieme, mostratevi partecipi ed interessati alle loro attività scolastiche, trasmettete ai vostri figli positività, la scuola è meravigliosa e così vedrete che anche loro saranno propensi a vederla così e la vedranno così anche nel corso della loro crescita.

Anche in questo caso è molto utile coinvolgerli in maniera giocosa ed allegra all’acquisto di tutto il corredo scolastico, compreso l’ acquisto dei libri di testo, quaderni, zaino, matite, penne ecc. Una preparazione allegra, trasmette energia positiva al bimbo e questa energia lo accompagnerà durante tutto l’anno scolastico.

Ovviamente, dopo avervi dato tutti questi consigli pratici, che tutti i genitori dovrebbero mettere in pratica, vi posso dire che la natura offre ai nostri bambini e ragazzi un grandissimo aiuto attraverso le ESSENZE FLOREALI DI BACH, queste essenze se somministrare correttamente sono in grado di infondere fiducia, coraggio e positività ai nostri bambini, aiutandoli a vivere queste importanti tappe della loro crescita, con gioia e con coraggio, superando timidezza e senso di inferiorità.

Per saperne di più, vi invito a contattarmi direttamente agli  indirizzi riportati in fondo, sarà per me un piacere, potervi aiutare nella scelta delle essenze, più indicate per il vostro bambino o per voi genitori. Ogni caso va analizzato da sé, perché le essenze floreali non hanno lo stesso effetto su tutti gli individui, per tanto è compito del floriterapeuta valutare e consigliare la miscela adatta a quel particolare momento di vita.

Per qualsiasi chiarimento, contattatemi all’indirizzo mail ilenia.frittoli@hotmail.it, oppure via skype all’indirizzo ilenia.frittoli  per consulenze o anche per un  semplice consiglio.

Vi aspetto, a presto!

Ilenia Frittoli

Naturopata in formazione, floriterapista psicodinamica, esperta di alimentazione naturale, reflessologia plantare, aromaterapia, reiki,  kinesiologia e intolleranze alimentari


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *