content top
Negli adolescenti e nei giovani, abbigliamento stravagante e pettinature eccentriche, nascondono insicurezza e poca autostima.

Negli adolescenti e nei giovani, abbigliamento stravagante e pettinature eccentriche, nascondono insicurezza e poca autostima.

Quante volte ci è capitato di vedere ragazzi e ragazze con pettinature o con abbigliamenti appariscenti, nonostante magari la disapprovazione dei loro genitori? Spesso dietro a tutto ciò ci sono ragazzi fragili e insicuri di sé. Ricercano un look, un’ immagine esteriore che gli dia sicurezza e appena la trovano non la abbandonano più, in questi casi l’essenza floreale scoperta dal dottor Bach che li potrebbe aiutare a ritrovare sicurezza e fiducia in loro stessi è Larch.

Oggi vi descrivo questa essenza che in qualità di terapeuta consiglio frequentemente.

La persona Larch è ambiziosa, perfezionista, ha standard elevati, da eccessiva importanza ai risultati tralasciando le fasi di tutto il percorso  che sta seguendo, ama fare le cose con moltissima cura tutto deve apparire perfetto, non accetta l’errore fa fatica ad accettare un insuccesso che la vita gli può imporre, ma non comprende che gli errori e gli sbagli sono normali, gli errori sono mezzi che servono per imparare, la persona larch pretende di essere sempre brava deve essere sempre all’altezza in tutte le situazioni della sua vita, questo avviene perché teme l’insuccesso, teme il giudizio delle persone che gli stanno accanto, le vede sempre migliori e più brave di lei. In realtà è proprio la persona che giudica se stessa e quindi tende a giudicare anche gli altri, un atteggiamento tipico di larch è la rinuncia, il non mettersi mai alla prova, tende a rinviare a delegare le altre persone, evita tutte le nuove situazioni in cui si sente insicuro e ovviamente non mettendosi mai alla prova alimenta e fa crescere sempre di più la sua insicurezza, posso dire che  può essere difficile aiutare un tipo larch, è permaloso e tende ad offendersi molto facilmente, teme di essere giudicato un incapace e quindi tende a reagire con rabbia e aggressività.

La psicodinamica ci insegna che questa disarmonia, si manifesta spesso a causa di un’educazione carente di fiducia e affetto da parte dei genitori, il tutto avvenuto senza che se ne siano resi conto. Quando si trova ad affrontare compiti che gli riescono bene e quindi si sente esperto si sopravvaluta e giudica gli altri degli incapaci, questo è un altro comportamento tipico di un larch, il fatto di nascondersi dietro condotte o forme che gli danno sicurezza, proprio come vi dicevo prima, tipico negli adolescenti indossare abiti appariscenti o nascondersi dietro tagli di capelli o pettinature estrosi, sono segni di insicurezza e scarsa autostima, tendenzialmente questi ragazzi tendono ad avere scatti d’ira o aggressività verso i coetanei e verso i propri genitori.

I bambini Larch, si riconoscono perché non prendono mai l’iniziativa nei giochi, o nelle attività scolastiche di gruppo, mandano sempre avanti gli altri, delegano le iniziative ai compagni e agli amichetti, quando si trovano ad affrontare eventi in cui ci si deve mettere in gioco, ad esempio una recita scolastica, oppure magari un evento come una gita dove non si sentono sicuri, con mille scuse si ritirano e non vogliono partecipare, questa essenza infatti e utilissima per i bambini che soffrono di “mal di pancia” improvvisi magari la mattina prima di andare a scuola o all’asilo, quindi quello che li blocca non è una reale incapacità di svolgere determinati compiti, ma la paura di non riuscire, le frasi tipiche di questi bambini sono “ non lo so fare”, “io non sono capace, prova tu”.

Un consiglio molto importante che voglio dare a tutte le mamme e a tutti i papà che si trovano di fronte un bambino con caratteristiche larch, è quello di non usare mai frasi del tipo “ TU NON SEI CAPACE” oppure ancora peggio “TU NON SAI FARE NULLA” queste frasi danneggiano severamente l’autostima già provata di un bambino larch, utilizzando queste frasi, andremo a generare degli adulti insicuri e pieni di rabbia che collezioneranno sconfitte nell’arco della loro vita. Vi consiglio invece di dare fiducia a questi bimbi e se sbagliano, non fa nulla si ripara!

Un altro atteggiamento che consiglio ai genitori di evitare in questi casi, ma non solo, perché andrebbe sempre evitato, è quello di paragonare il proprio figlio con i fratelli o con altri bambini, magari dicendogli “ TUO FRATELLO SI CHE E’ BRAVO, IMPARA DA LUI” assolutamente no ogni individuo è unico e speciale e ogni bambino cresce e matura con un suo tempo, diverso ovviamente dai fratelli o dagli altri bimbi, i genitori devono rispettare i tempi del proprio figlio.

I bambini larch hanno bisogno di incoraggiamento, proponiamogli giochi in cui tutti sono vincenti, senza dover sopportare per forza il peso della sconfitta di qualcuno, il successo porta al successo, io consiglio sempre di non presentare ai bambini prove più grandi delle loro capacità, è molto importante far vivere la gioia che il momento della vittoria regala, loro vorranno ripetere l’esperienza ancora, ancora più volte, in questo modo con l’impegno e l’esercizio sposteranno i loro limiti sempre più in là, vi ricordo inoltre che spesso proprio questi bambini che appaiono anche agli occhi delle maestre timidi e silenziosi hanno grandissimi potenziali inespressi, ovviamente da far fiorire nel corso della crescita, concludo quindi dicendovi che il nutrimento dei bambini larch è, l’affetto, la pazianza, la gentilezza, la comprensione e la fiducia che le mamme e i papà devono dare a queste creature.

 

Scrivete i vostri commenti, e vi risponderò personalmente.

Per qualsiasi chiarimento, contattatemi all’indirizzo mail ilenia.frittoli@hotmail.it, oppure via skype all’indirizzo ilenia.frittoli  per consulenze o anche per un  semplice consiglio.

Vi aspetto, a presto!

Ilenia Frittoli

Naturopata in formazione, floriterapista psicodinamica, esperta di alimentazione naturale, reflessologia plantare, aromaterapia, kinesiologia e intolleranze alimentari.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *