OLIO ESSENZIALE DI CAMOMILLA ED ALTRI OLI ESSENZIALI CHE PIACCIONO E FANNO BENE AI BAMBINI. | Il Blog dei Fiori di Bach
content top
OLIO ESSENZIALE DI CAMOMILLA ED ALTRI OLI ESSENZIALI CHE PIACCIONO E FANNO BENE AI BAMBINI.

OLIO ESSENZIALE DI CAMOMILLA ED ALTRI OLI ESSENZIALI CHE PIACCIONO E FANNO BENE AI BAMBINI.

Vorrei parlarvi di oli essenziali che fanno bene e stimolano la creatività, la capacità di apprendimento, rinforzando i sensi dei bambini.

Gli odori educano e insegnano molte cose ai neonati: le parole “piacevole e spiacevole”, “pericoloso e benefico” vengono associati e immagazzinate nel cervello legandosi ad un odore.

Il modo migliore per proporre un profumo ad un bambino è nella lampada elettrica per aromi, messa nella sua cameretta.

Gli oli essenziali più amati dai bambini sono: MANDARINO-LIMONE- ARANCIO- CAMOMILLA ROMANA – ROSA- MIELE- CANNELLA – VANIGLIA.

Quando I bambini sono irrequieti, a causa della dentizione o delle colichette, sono benefiche Camomilla romana e Lavanda nella lampada per aromi.

Per le coliche preparare impacchi con :Camomilla Romana     1 goccia – Finocchio       1 goccia, mescolare con un litro di acqua calda intridervi un piccolo asciugamano e metterlo sul pancino del piccolo; coprire con un altro asciugamano per mantenere il calore e toglierlo dopo 15 minuti.

In caso di influenza/raffreddore/catarro, si utilizzano i seguenti oli : Pino mugo, Eucalipto, Mirto, Limone messi nella lampada per aromi 2/3 gocce per essenza.

Per i bagnetti aromatici, che piacciono molto ai bambini: aggiungere all’acqua ,in 2 cucchiai di miele e uno di panna : Camomilla romana, Miele, Vaniglia e Lavanda prima di andare a dormire.

Non lasciare mai a portata di mano dei bambini le boccette di o.e.

Per i bambini il contatto delicato è una necessità, come nutrimento e vitamine. Si trasmette a loro vicinanza, fiducia e sicurezza perciò sono utili i massaggi regolari che li faranno crescere più forti, più sani e faranno diminuire problemi di coliche e dolori in generale.

CAMOMILLA

La camomilla è un rimedio adatto per i bambini piccoli che sono spesso  nervosi e agitati per tante ragioni e per problemi tipici come le coliche addominali , la dentizione.

 In questi casi i bambini non riescono a riposare ed addormentarsi. l’essenza di olio essenziale di camomilla messo nella lampada per aromi aiuta  la sovraeccitazione e a calmarsi.

Si può anche usare per bagnetti , la sera ,prima di addormentarsi,due o tre gocce nell’acqua  con poco amido /bicarbonato.

Per massaggiare il pancino del bambini con olio di base si può aggiungere due gocce di camomilla.

E così pure per impacchi come già detto.

Per informazioni sono sempre disponibile.

********************

Pinuccia Cerianipinuccia-ceriani
tel: 3487276880
mail: pinucciaceriani@libero.it
FB: pinuccia.ceriani

Sono naturopata diploamata a RIZA psicosomatica di Milano. (3 anni * 1 di perfezionamento presso Università Medicina di Milano)
Master in erboristeria su due livelli a Milano c/o RIZA
Floriterapia su tre livelli col Prof. Ricardo Orozco.
Insegnante di Massaggio Infantile diploma conseguito c/o AIMI – a Milano.
Infermiera e Volontaria CRI.

One Response to “OLIO ESSENZIALE DI CAMOMILLA ED ALTRI OLI ESSENZIALI CHE PIACCIONO E FANNO BENE AI BAMBINI.”

  1. DEBORAH ha detto:

    buona sera dott.ssa,sono la mamma di 1 bimbo di 16 mesi che nell ultimo periodo e’moooolto nervoso,mooolto capriccioso,dorme male di giorno e di notte ancor di + e e’un po inappetente e si scarica +volte e abbondante nell arco della giornata.
    io penso sia dovuto ai dentini xke ho visto ke ci sono in agguato canini e premolari,alcuni sono anche gia usciti…cosa posso dargli come fiori di bach o cq di naturale x cercare di calmarlo un po e farlo dormire per lo meno un po di + e meglio?di notte in particolare fino ad una sett fa si svegliava magari una sola volta,gli si rimetteva il ciuccio e si riaddormentava,ora e’ una settimana che si sveglia molte volte durante la notte e facciamo fatica a riaddormentarlo nel lettino.di giorno facciamo fatica a fargli fare l oretta a meta’ mattina e anche il pom.prabinlmente il fatto di dormire poco e male lo rende sempre +nervosetto,a volte si tira anche i pugnetti in testa….la ringrazio molto per i consigli.saluti Deborah

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *