content top
AGRIMONY  IL FIORE DELL’ALLEGRIA – DELLA SOFFERENZA NASCOSTA

AGRIMONY IL FIORE DELL’ALLEGRIA – DELLA SOFFERENZA NASCOSTA

“Per le persone allegre, piene di buon umore, che amano la pace e che sono disposte a rinunciare a molte cose, pur di evitare liti e discussioni che le manderebbero in crisi. Anche se in genere hanno dei problemi e sono inquiete, tormentate e stanche, sia a livello fisico che a livello psichico, sanno nascondere le loro preoccupazioni dietro l’umorismo e lo scherzo, e sono considerate degli ottimi amici da frequentare. Spesso fanno uso smoderato di droghe e di alcool per stimolarsi e per aiutarsi a sopportare le prove della vita con allegria.

E:BACH

Il bambino Agrimony con La sua voce e il suo sorriso, i suoi “Va tutto bene” – “Non fa niente!”, conquista la simpatia degli altri.

Cerca sempre di non pesare a i propri problemi, di risolvere quelli degli altri. Fa di tutto per non dispiacere, non ama litigare, rende l’ambiente intorno gradevole.

Dietro questa facciata così perfetta si nasconde un tarlo, che appare solo quando questi bambini abbassano la guardia. “Sorridono con la morte nel cuore”.

Quando sanno di non essere osservati, tendono a togliersi la maschera ed allora anche la loro postura cambia, inclinando la testa verso il basso, pensierosi.

Il bambino Agrimony fa pensare al clown, che, smessa la maschera, fa i conti con la sua tristezza interiore.

Il sonno è disturbato, quando finalmente si riesce ad addormentare possono arrivare sogni inquieti digrignamento dei denti (simbolo di una tortura psicologica di base).

Possono esserci disturbi  problemi muscolari e nervosi.

Il fegato è uno degli organi più colpiti, si possono manifestare anche irritazioni cutanee di origine nervosa

Una pentola a pressione tenuta sempre chiusa, prima o poi può scoppiare, magari in modo imprevedibile e incontrollata

 

Il bambino sempre allegro, invidiato dai genitori degli altri bambini, perché ha tanti amici che desiderano giocare con lui, non sta mai con le mani in mano.

Ma c’è un però…..per amore del quieto vivere rifugge dallo scontro, tanto da sembrare timoroso di ogni conflitto. Parla malvolentieri delle preoccupazioni. Per evitare discussioni è capace di imbrogliare, non svela mai i propri sentimenti. In età scolare nascono problemi: il bambino fa il buffone, lo sciocco per far ridere i compagni e così disturba le lezioni. Vuole attirare l’attenzione per desiderio di popolarità ed approvazione.

Questi bambini appaiono spesso nervosi, irrequieti. Non amano restare soli, proprio per non provare paura e accorgersi dei propri dispiaceri.

Agrimony stimola la sincerità, permette di accettare le proprie debolezze, e rafforza la disponibilità ad affrontare i conflitti.

Per informazioni sono sempre disponibile.

********************

Pinuccia Cerianipinuccia-ceriani
tel: 3487276880
mail: pinucciaceriani@libero.it
FB: pinuccia.ceriani

Sono naturopata diploamata a RIZA psicosomatica di Milano. (3 anni * 1 di perfezionamento presso Università Medicina di Milano)
Master in erboristeria su due livelli a Milano c/o RIZA
Floriterapia su tre livelli col Prof. Ricardo Orozco.
Insegnante di Massaggio Infantile diploma conseguito c/o AIMI – a Milano.
Infermiera e Volontaria CRI.

2 Responses to “AGRIMONY IL FIORE DELL’ALLEGRIA – DELLA SOFFERENZA NASCOSTA”

  1. francesca ha detto:

    Ciao Pinuccia,
    Ti chiedo cortesemente un aiuto per mio figlio che ha compiuto nella metà di novembre 8 anni.
    Frequenta la terza elementare purtroppo è stato cacciato via dalla scuola per atteggiamenti non idonei e incompresi. È un bambino stupendo possiede grandi capacità di comunicazione verso i suoi coetanei è adulti simpatico socievole propositivo con grande voglia di fare in forma di gioco nel contesto sociale tanta energia infinitaaaaaaa . È capace di stare un giorno fuori casa giocare e continuare in casa. I problemi sorgono nel contesto scolastico . Si Rifiuta di studiare totalmente non rispetta le regole e le figure autoritarie , atteggiamento oppositivo provocatorio, la sua attenzione e concentrazione e’ scarsa nello studio , disordinato, si perde facilmente le cose si irrita con facilità e non ha la capacità di regolare le sue emozioni, quest’ultimo imporanttisimo , si offende facilmente scappa dalla classe quando si propone un impegno didattico tradizionale leggere e scrivere , mentre nelle attività orali è pronto ha interagire con la sua curiosità innata e voglia in lui .Bambino inteligentissimo,chiacchierone , fantastico, piacevole nel stare con lui. Ha capacità di coinvolge gli altri. I suoi coetanei lo cercano altrettanto cerca la compagnia dei suoi coetani .Gli è stato riscontrato disturbo della attenzione DSA , DOP iperattività. Andare al bagno , mangiare e dormire è una perdita di tempo x lui . Ripete gli stessi sbagli.. Il bambino del no . Siamo seguiti da un terapista .
    Aiutoooo
    Grazie per. Il tuo aiuto

  2. pinuccia ha detto:

    cara francesca,
    capisco benissimo il problema, penso che ci voglia molta pazienza
    col tuo bambino e sopratutto una “mano di ferro e guanto di velluto”, cioè determinazione nel farsi ascoltare…
    i fiori che ti posso consigliare sono : Agrimony, Impatiens, Vine, Beech. 4 gocce x 5/6 volte al giorno.
    se vuoi mi puoi scrivere alla mail:pinucciaceriani@libero.it
    aspetto tue notizie e ti auguro tutto il bene …..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *